Header image header image 2  

 


 
 Maria Luisa Zappi

 
BIOGRAFIA - Zappi-ing entro una cornice morale

Ciò che colpisce nella vita della Zappi, per quantità e commozione è la pietas verso gli ammalati, specie se bambini o subnormali, cresciuta giorno dopo giorno, nell'esperienza, durante gli anni '70 a Firenze, di crocerossina volontaria dapprima, di infermiera professionale poi. La stessa pietas si riscontra in annotazioni dedicate: alla fila delle bare, lunga quanto la strada, delle vittime del Vajont; alla morte di Moro; a quella del suo primo maestro Primo Conti; al rapimento di Cristina Mazzotti; alla scomparsa del presidente di una sezione della A.N.F.Fa.S. ex partigiano.

Le parole vibrano quando sono ispirate dall'amore, dalla passione, dal dolore, come in occasione della morte della madre. L'amore di Maria Luisa si esprime con i toni della femminilità e nelle occasioni che esaltano la donna; assume valore universale con le attenzioni verso l'intero consorzio umano. Nello stesso tempo non è espressamente basato sul pessimismo, ma spesso pervaso da una cristiana fiducia. Persino i gornali, con le loro brutte notizie di tragedie e guerre, sono visti nel ruolo positivo di strumenti di aggregazione umana.

Non mancano ancora toni di denuncia: l'insegnamente che non insegna alcunchè; la suora indegna; la vocazione al tradimento; la vanità; gli opportunismi; l'ipocrisia; gli orrori della politica; la fuga di Kappler. Maria Luisa crede nei valori ancestrali: nella funzione del suono della campagna, ovunque, nel deserto nel borgo montano, nella città tumultuosa; "nella memoria storica" di una strada; nella "fatica" testimoniata da ogni libro. Spesso Maria Luisa è anche ironica, ad esempio di fronte all'infedeltà conuigale.

La Zappi non crede mai al livore, alla disperazione, ma cerca sempre l'uomo o la donna, come Diogene, anche se fatica a trovarli, in ogni circostanza e in ogni luogo, ad esempio nella rinnovata Budapest in compagnia di un nostalgico suono di violino.

 

SEZIONI:

  1. ZAPPI-ING ENTRO UNA CORNICE MORALE